Skip to main content
Acquisto

Vendita Terreno con fonte termale Udine provincia

500.000 €

  • Terreni
  • Udine, Friuli-Venezia Giulia
  • Dimensioni: 3.500 mq
  • Rif: TE240224 UD PROV.

Proponiamo la vendita di un terreno con concessione per acqua termale sito in provincia di Udine.

La Concessione mineraria invece riguarda 68 ettari, ed è attualmente in una società veicolo che è di proprietà al 100% e che è appunto oggetto di vendita.

Troviamo inoltre un terreno, all’argine della laguna, di proprietà di 3500 metri quadrati ove è ubicato pozzo termale e pozzo artesiano con possibilità di essere adibito ad attività ludico ricreative, turistiche quali ad esempio eco campeggi, villaggio turistico, centro cure termali, etc.

La zona è di particolare pregio ed è fantastica essendo in prossimità alla laguna di Grado e Marano nell’alto adriatico (quindi con la possibilità di creare piccole darsene per ormeggi di piccole barche), adatta per il turismo estivo e/o per la creazione di campeggi ed è sufficientemente servita con una strada provinciale in fase di futura sistemazione e si presta per uno sviluppo di tipo ecosostenibile.

L’acqua termale ha importanti proprietà benefiche come testimoniato dalle sue caratteristiche chimiche.

Oltre all’ambito termale è possibile utilizzare l’area (previo autorizzazioni-semplificate) anche ai fini energetici sia per il riscaldamento che per la produzione di energia elettrica – geotermoelettrico.

Il solo valore stimato della concessione è di circa 5 milioni di euro per l’estensione e per la quantità della risorsa d’acqua utilizzabile, poi abbiamo il terreno che consente l’edificazione secondo un piano particolareggiato da realizzare, tutto ciò acquisendo le quote della società viene ceduto ad un prezzo d’occasione, 500.000 euro.

Il costo della realizzazione può essere finanziato con fondi della Comunità Europea nella misura del 50% a fondo perduto, per il restante 50% nella misura del 75% con garanzia FEI, erogazione BEI a tasso agevolato, resta il 10% a carico del proponente come capitale proprio o finanziamento bancario.